In attesa di conoscere il testo definitivo della legge di bilancio 2022, si possono anticipare le ultime novità pubblicate dalla stampa specializzata:

ASSEVERAZIONE E VISTO CESSIONE CREDITO/SCONTO FATTURA

Modificato il contenuto del DL Antifrodi e semplificate parzialmente le procedure per lo sconto in fattura e la cessione del credito:

Per i lavori di edilizia libera di valore inferiore a 10mila euro per singola unità abitativa, non verranno richieste l’asseverazione e il visto di conformità.

Invariate le procedure, a prescindere dal valore dei lavori, per le pratiche relative al bonus facciate che restano soggette agli adempimenti in oggetto.

Introdotta la detraibilità, secondo le percentuali dei lavori effettuati, delle spese professionali sostenute per asseverazione e visto di conformità fiscale.

BONUS EDILIZI

I lavori relativi al 110% su case di abitazione singole, potranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2022 a patto che entro il 30 giugno prossimo siano realizzati per almeno il 30%. Viene abolito il limite di 25mila euro di Isee per procedere.

Vengono allineate le scadenze dei lavori trainati ai lavori trainanti, sanando una contraddizione normativa che poteva avere conseguenze serie.

Confermata la riduzione del bonus facciate dal 90% al 60%.

BONUS MOBILI

Per il 2022 il bonus mobili viene portato ad euro 10mila. Per i successivi confermata la riduzione a 5mila.

USO CONTANTE

Dal 1 gennaio 2022, si potranno effettuare pagamenti in contanti sino alla soglia di euro 999,99 con dimezzamento rispetto all’attuale limite.

PAGAMENTI ELETTRONICI

Viene introdotta una sanzione di 30 euro oltre al 4% della transazione per chi si rifiuta di ricevere pagamenti tramite POS. Tale novella, sebbene introdotta adesso, entrerà in vigore dal 1 gennaio 2023.

Fatta eccezione per gli ultimi due punti, i restanti fanno parte del pacchetto di norme contenute nella legge di bilancio 2022 per cui occorre attenderne la definitiva approvazione parlamentare per la definitiva conferma.