Con decorrenza dal 1 gennaio 2025 la legge 207/2024 ha reso obbligatorio per tutti gli amministratori di società munirsi di indirizzo di posta elettronica certificata PEC personale.

Tale nuovo adempimento riguarda tutti coloro che rivestono il ruolo di amministratori di società di persone o capitali, gli indirizzi così ottenuti dovranno essere depositati presso la competente Camera di Commercio per essere inseriti nelle visure camerali dei soggetti interessati.

Il deposito dovrà essere effettuato entro il 30 giugno prossimo.

L’adempimento in questione, sebbene introdotto con la legge di bilancio 2025, riguarda retroattivamente tutti i soggetti a prescindere dalla data di costituzione della società.

Per coloro che avessero un indirizzo PEC personale già attivo per altre attività svolte, l’obbligo non sussiste, fermo restando la necessità di depositare presso la CCIAA tale indirizzo riferito alla società.

Coloro che rivestono il ruolo di amministratore in più società devono attivare un solo indirizzo che verrà poi abbinato alle società di riferimento.

L’obbligo riguarda tutti gli amministratori e quindi tutti i componenti i consigli di amministrazione e/o gli amministratori delle società di persone.

Per le società in accomandita semplice l’obbligo riguarda solamente i soci accomandatari e non gli accomandanti.

La sanzione per il mancato adempimento è compresa fra 206 e 2.065 euro.