Dal 1 gennaio 2024 anche per i contribuenti forfettari viene introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica.
Da tale data pertanto non sarà più possibile emettere fatture in formato cartaceo.
Per l’adozione di tale procedura, lo studio mette a disposizione il software in uso interno; in tale caso occorre procedere alla attivazione del servizio ed all’addestramento all’uso del medesimo. Per chi fosse interessato siamo a disposizione per fornire i dettagli di tale procedura.
In alternativa sono disponibili sul mercato sistemi software per tale scopo; in tale caso occorrerà recapitare periodicamente allo studio i file delle fatture in formato XML per consentire la compilazione dei modelli dichiarativi.
Si segnala che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un software dedicato gratuitamente.
La scelta è a libera discrezione, lo studio fornirà assistenza per coloro che adotteranno il software in uso interno, in caso di scelta di altre tipologie di software non saremo in grado di offrire la necessaria assistenza.
Si ricorda che in caso di adozione di software esterno è necessario prevedere anche il servizio di conservazione delle fatture obbligatorio per legge.
Si segnala che per coloro che esercitano attività in campo sanitario genericamente inteso, stante le attuali disposizioni, l’obbligo di fatturazione elettronica vige solo nel caso di fatture emesse nei confronti di strutture o altri soggetti con partita Iva, mentre non vige per le fatture emesse nei confronti di privati.
Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento.