Contante:

Con l’approvazione del decreto mille proroghe il limite dell’uso del contante è stato riportato a 1999,99 sino al 31 dicembre 2022 rettificando il precedente limite di euro 999,99.

Spese asseverazioni e visto 2021:

E’ stato chiarito che per tutti i bonus edilizi diversi dal superbonus 110%, sono detraibili anche le spese sostenute dal 12 novembre 2021 al 31 dicembre 2021 per il rilascio del visto di conformità, delle asseverazioni e delle attestazioni necessarie per l’opzione sconto in fattura o per la cessione del credito.

Sospensione ammortamenti:

Viene modificata la normativa in tema di ammortamenti stabilita con la legge di bilancio 2022. In tale sede si era statuito che la facoltà di non stanziare la quota di ammortamento 2021 in riferimento ai beni materiali ed immateriali, era limitata ai soggetti che nel 2020 non avevano effettuato il 100% dell’ammortamento.

Con la nuova disposizione, si consente a tutti i soggetti che adottano i principi contabili OIC, di sospendere nell’esercizio 2021 lo stanziamento degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali a prescindere dal comportamento adottato nel corso del 2020.

Bonus psicologo:

Viene istituito il cosiddetto bonus psicologo spettante alle persone fisiche con ISEE non superiore a 50.000 euro a fronte delle spese sostenute per psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

Il contributo avrà un importo massimo di 600 euro a persona e sarà parametrato alle diverse fasce ISEE.

Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione saranno stabiliti con decreto interministeriale.